Il vantaggio fiscale

La norma fiscale prevede diversi vantaggi per le imprese o le persone fisiche che decidano di sostenere la nostra Associazione.

In forza dell’art.15 del Tuir, per le erogazioni liberali in denaro eseguite da una persona fisica a favore di Effemeridi, la deduzione è del 19% dell’importo fino a 1.539,47 Euro.

Per le erogazioni liberali in denaro eseguite da una persona fisica ( finalizzate all’acquisto, manutenzione, protezione, restauro, dei beni artistici e storici; per attività di studio, ricerca e di documentazione di rilevante valore culturale ed artistico; per l’organizzazione di mostre e di esposizioni di rilevante interesse scientifico-culturale) la deduzione è pari al 19% dell’importo erogato senza alcun limite.

L’art. 14 della legge 80/2005 consente alle persone fisiche (come alle imprese) che effettuano delle erogazioni in favore di Effemeridi la possibilità di dedurle dal proprio reddito nel limite massimo del 10% del reddito complessivo e comunque fino ad un limite massimo di € 70.000,00.

Le agevolazioni sopra descritte non sono cumulabili e sono alternative, cioè è lasciata facoltà al contribuente di scegliere quale disposizione applicare.

Tuttavia per le persone fisiche che donano risulta sempre più conveniente applicare quanto previsto dall’art. 14 L.80/2005

Per i lasciti testamentari non è prevista alcuna imposizione fiscale.