6 programmi possibili

Le iniziative sociali d’impresa rappresentano importanti attività intraprese da ogni azienda per soddisfare il proprio impegno alla Responsabilità Sociale sostenendo cause che contribuiscano alla salute della comunità, alla sicurezza, all’educazione, all’occupazione, all’ambiente e ai bisogni primari degli esseri umani.

Effemeridi articola la sua attività secondo sei diversi programmi entro cui ricadono tutte le possibili iniziative connesse alla Responsabilità Sociale d’Impresa.

1. Promozione di una causa
L’azienda mette a disposizione fondi, contributi in natura o altre risorse per accrescere la consapevolezza e l’attenzione in merito ad una causa sociale, o per promuovere la raccolta di fondi, la partecipazione o il volontariato.

2. Marketing legato alla causa
L’azienda si impegna a dare un contributo o a donare una percentuale dei ricavi di vendita di un prodotto devolvendoli a una determinata causa. In questo scenario, Effemeridi attiva sempre un’operazione in partnership tra l’impresa ed un ente non profit, dando vita ad una relazione reciprocamente vantaggiosa, finalizzata ad aumentare le vendite di un prodotto e a generare risorse finanziarie per l’ente benefico.

3. Marketing sociale d’impresa
Effemeridi realizza, sviluppa e implementa per l’impresa una campagna di cambiamento comportamentale intesa a migliorare la salute pubblica, la sicurezza, l’ambiente o il benessere della comunità. Anche in questo caso viene attivata una partnership tra impresa ed enti pubblici e\o enti non profit.

4. Filantropia aziendale
Consiste in un contributo diretto dell’azienda ad un ente benefico o a una causa sociale, quasi sempre sotto forma di elargizioni, donazioni e\o servizi in natura. Il compito di Effemeridi è quello focalizzare una causa benefica coerente con il business dell’azienda, con la sensibilità dei suoi dipendenti e dei suoi clienti; selezionare i destinatari più appropriati ed affidabili, che si contraddistinguano per una buona gestione finanziaria, e che garantiscano un’adeguata visibilità, così da ottenere l’appoggio del top menagement all’iniziativa; sviluppare un piano di comunicazione interna ed esterna; rilevare dell’impatto dei risultati; elaborare un piano di celebrazione finale.

5. Volontariato presso la comunità
L’impresa invita i dipendenti a dedicare gratuitamente del tempo a organizzazioni o cause benefiche selezionate dalla nostra Associazione. Queste attività si potrebbero svolgere isolatamente o in partnership con un’organizzazione non profit.

6. Pratiche di business socialmente responsabili
Adozione e applicazione di pratiche di business discrezionali; effettuazione di investimenti a supporto di cause sociali precedentemente focalizzate da Effemeridi o dalla stessa azienda.